Dairy Free First courses Kids-Friendly Recipes Vegan Vegetarian

Vegan Beetroot Gnocchi – Gnocchi vegani alla barbabietola

[English below] Ultimamente, protagonista delle mie serate a tavola è stata la barbabietola! Ricordate, il post sulle chicche di patate e rape rosse pubblicato recentemente? Ecco, oggi niente patate, ma ancora rape, per una bella produzione di pasta fresca: gnocchi, tagliatelle, cuori e farfalle! Per il momento vi faccio vedere gli gnocchi e vi lascio la ricetta qua sotto. Apresto con un’altra ondata di colore!

Beetroot vegan gnocchi

INGREDIENTI

  • 300 gr farina (oppure 150 di farina tipo 00 e 150 di farina di semola di grano duro)
  • 150 barbabietola rossa
  • 1 uovo vegano (1 cucchiaino di semi di lino + 55 ml di acqua)
  • 1 pizzico di sale

COME SI FANNO

  1. Per prima cosa vi consiglio di preparare l’uovo vegano e la purea di rape rosse. Per l’uovo non dovrete far altro che mischiare un cucchiano di semi di lino in 55 ml di acqua. Frullate fino ad ottenere un composto gelatinoso e il vostro sostituto cruelty free sarà pronto.
  2. A parte, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, riducete le barbabietole già lessate ad una purea cremosa.
  3. Unite la purea di rape rosse e un pizzico di sale alla farina. Aggiungete l’uovo vegano e amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  4. Coprite con un canovaccio o una pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 30 minuti in un luogo fresco e asciutto.
  5. Trascorso il tempo di riposo, su di un piano infarinato, lavorate l’impasto creando dei serpentelli. Tagliateli a tocchetti piccoli ed incavateli con un rigagnocchi (come in foto).
  6. Spolverare gli gnocchi con della farina e lasciate asciugare 10 minuti prima di cuocere e condire a piacere.

Gnocchi making processLe mie mani al lavoro

INGREDIENTS

  •  300 gr flour
  • 150 beetroot
  • 1 flax egg (1 tsp flaxseed + 55 ml water)
  • A pinch of salt

HOW TO MAKE THEM

  1. First of all I suggest you to make the flax egg. Put 1 tsp of flax seeds in 55 ml od lukewarm water. Blend together until you obtain a gel.
  2. With the help of a food processor reduce the beetroot to a smooth
  3. Add the beetroots to the flour. Add a pinch of salt, the vegan egg and mix together until you obtain a smooth dough. You may use all of the flour of slightly more or less than that given, it depends on the wetness of the beetroots.
  4. Cover the dough with a towel for about 30 minutes.
  5. Flour the work surface well. Cut the dough in small pieces and roll out into thin sausages about 2 cm thick. Cut off pieces of about 1 1/2cm in length and make gnocchi as in the photo.
Please follow and like us:

You may also like...

5 Comments

  1. Sono bellissimi e perfetti!

  2. Stupendi, sei bravissima, I miei gnocchi non vengono così perfetti e belli. Poi questo colore è veramente bellissimo.

    1. Grazie! La barbabietola ultimamente è stata davvero la protagonista principale delle mie cene. Adoro portare colore a tavola 😉

  3. […] le rape rosse avevano già fatto capolino nella mia cucina, uscendone trasformate in farfalle, gnocchi, chicche e cuori di pasta fresca. Alla lista però mancava ancora qualcosa. Una salsa cremosa che […]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *