[English below] Tra i miei piatti d’infanzia preferiti ci sono le chicche di patate. Una di quelle pietanze che mi riporta indietro nel tempo e che risveglia momenti felici legati alla famiglia. Ricordo quando mia mamma le preparava ed io puntualmente rubavo un pezzetto di pasta cruda per mangiarla cosi, furtivamente. Mi divertivo a guardare la farina che cadeva sulla spianatoia! Ai miei occhi di bambina pareva polvere di stelle ed aveva un non so che di magico.
Ancora oggi, quando ritorno a casa da mia mamma, il tempo che si trascorre in cucina é sempre un concentrato di momenti preziosi! Non si smette mai di imparare, di stupirsi e di gioire. E poi si sa, la cucina della mamma resta unica!
Oggi ho voluto fare un tuffo nel passato e risvegliare quelle tradizioni di famiglia che fanno bene al cuore. Fare la pasta in casa è un po’ una terapia antistress. Distende, rilassa ed emoziona. Cosi’, rispolverando ricordi d’infanzia, ho voluto riproporre una variante delicata di chicche, realizzata con le rape rosse e le patate. Vedrete che colore… e se avete bimbi che circolano per casa, son certa che conquisteranno anche loro! Hanno conquistato anche una coccinella curiosa! Buffo no?
INGREDIENTI
- 200 g di barbabietola rossa
- 300 g di patate
- 150 g di farina senza glutine (più un’altra buona quantità per lavorarli)
- 1 tuorlo d’uovo
COME SI FANNO
- Lessate le patate in abbondante acqua salata. Scolatele accuratamente e schiacciatele con uno schiacciapatate.
- Riducete le barbabietole già lessate ad una purea cremosa con l’aiuto di un frullatore ad immersione.
- Unite la purea alle patate. Aggiungete la farina senza glutine e il tuorlo d’uovo e amalgamate bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Su di un piano infarinato, lavorate l’impasto creando dei serpentelli. Tagliateli a tocchetti di circa 1 1/2 cm e fate tante piccole ‘chicche’ tonde (come in foto).
Good Life tips: potete servirle su una vellutata di piselli e aneto
INGREDIENTS
- 200 g beetroot
- 300 g potatoes
- 150 g flour (Gluten Free) and a bit more to shape your gnocchi
- 1 egg yolk
HOW TO MAKE THEM
- Boil the potatoes in a good amount of water with salt. (Alternatively, you can wash, peal and bake them in the oven. In this way you will have more dried potatoes.) Drain and mash them, getting rid of any lumps.
- With the help of a food processor reduce the beetroot to a smooth.
- Add the beetroots to the smashed potatoes. Add GF flour, egg yolk and mix together until you obtain a smooth dough. You may use all of the flour of slightly more or less than that given, it depends on the wetness of the potatoes and the flour.
- Flour the work surface well. Cut the dough in small pieces and roll out into thin sausages. Cut off pieces of about 1 1/2cm in length and make tiny ‘chicche’ as in the photo.
Good Life tips: Serve on a velvety soup of peas and dill
Chicche di patate rosa?? Sai che non le avevo mai viste fino ad ora? Mi segno la ricetta e provo a farle anche io 🙂 grazie!
Grazie! In effetti è una ricetta che mi sono inventata io, per la felicità delle mamme con bambini capricciosi a tavola 😉
Wow, amo i gnocchi e visto che sono celiaca non li ho più mangiati.. Ma questa ricetta è davvero invitante penso che proverò a farla!! ?
[…] rosse avevano già fatto capolino nella mia cucina, uscendone trasformate in farfalle, gnocchi, chicche e cuori di pasta fresca. Alla lista però mancava ancora qualcosa. Una salsa cremosa che potesse […]