[English below] Questa settimana la mia cucina si è vestita di 50 sfumature di rosa. Tra barbabietole e farina la pasta fresca ha preso mille forme. E dopo le chicche e gli gnocchi, non potevano mancare i cuori e le farfalle. I primi cucinati per la cena di San Valentino e i secondi per il pranzo del giorno dopo. Oggi vi faccio vedere le mie farfalle in versione cruelty free.

La ricetta è molto semplice. Se avete letto il mio post sugli gnocchi, non dovrete far altro che diminuire la dose di barbabietole. Questo vi permetterà di avere una pasta liscia e facile da stendere con un classico mattarello o, se preferite, con la macchina tira sfoglie.
INGREDIENTI
- 300 gr farina (oppure 150 di farina tipo 00 e 150 di farina di semola di grano duro)
- 100 gr di barbabietola rossa
- 1 uovo vegano (1 cucchiaino di semi di lino + 55 ml di acqua)
- Un pizzico di sale
COME SI FANNO
- Come per gli gnocchi, per prima cosa vi consiglio di preparare l’uovo vegano e la purea di rape rosse. Per l’uovo non dovrete far altro che mischiare un cucchiano di semi di lino in 55 ml di acqua. Frullate fino ad ottenere un composto gelatinoso e il vostro sostituto cruelty free sarà pronto.
- A parte, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, riducete le barbabietole già lessate ad una purea cremosa.
- Unite la purea di rape rosse alla farina. Aggiungete l’uovo vegano e amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Coprite con un canovaccio o una pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 30 minuti in un luogo fresco e asciutto.
- Trascorso il tempo di riposo, tirate le sfoglie di pasta fresca e adagiatele su di un piano infarinato. Tagliate delle strisce orizzontali dello spessore di circa 2 cm, dai quali dovrete ricavare dei piccoli rettangoli. Pizzicate la parte centrale di ogni retttangolo e vedrete che le vostre farfalle prederanno forma.
- Spolverare le farfalle con della farina e lasciate asciugare 10 minuti prima di cuocere e condire a piacere.
INGREDIENTS
- 300 gr flour
- 100 gr beetroot
- 1 flax egg (1 tsp flax-seed + 55 ml water)
- A pinch of salt
HOW TO MAKE THEM
- First of all I suggest you to make the flax egg. Put 1 tsp of flax seeds in 55 ml of lukewarm water. Blend together until you obtain a gel.
- With the help of a food processor reduce the beetroot to a smooth.
- Add the beetroots to the flour. Add a pinch of salt, the vegan egg and mix together until you obtain a smooth dough. You may use all of the flour of slightly more or less than that given, it depends on the wetness of the beetroots.
- Cover the dough with a towel for about 30 minutes.
- Flour the work surface well. Cut the dough in small pieces and with the help of a rolling pin make a thin layer of pasta. Cut horizontal strips. Then, with a ravioli cutter, slice the strips vertically, to obtain small rectangles. Pinch each rectangle in the middle and shape you bow tie pasta.
- Place the farfalle on a baking sheet dusted with flour.
Please follow and like us:
La pasta fatta a mano è buonissima,bellissimo colore!
Mi piace tantissimo il colore e per che sono sdatta in cucina, non mi sembrano nemmeno difficili da preparare 🙂 una ricetta veramente ottima 🙂
Ma che bella idea hai avuto. Un bellissimo colore! Quale sugo consiglieresti?
Gliele vedi con un buon ragù fatto in casa alla maniera di noi emiliano-romagnoli?
Grazie 🙂 Certo che si! Il ragu’ emiliano -romagnolo ci starebbe benissimo! Io li ho conditi con una crema di topinambur e pistacchi!
Sono stupende di questo colore. Mi vien voglia di provare a farle. Farei un figurone.
Si Sonia! E’ un colore che porta sempre allegria a tavola! Provale!
Bellissima questa pasta fresca, la pasta fatta in casa è già buona tu l’ha resa fashion 🙂
Grazie Caterina 🙂 Son contenta che ti piaccia!
bellissima da vedere questa pasta, e di sicuro anche buona… magari la copio! Tra l’altro, mi piacciono le barbabietole 🙂
Grazie Giada! Fammi sapere s ela fai 😉
[…] Se ricordate, le rape rosse avevano già fatto capolino nella mia cucina, uscendone trasformate in farfalle, gnocchi, chicche e cuori di pasta fresca. Alla lista però mancava ancora qualcosa. Una salsa […]